fbpx

I 6 marchi ecosostenibili per l’ abbigliamento trekking

La nostra idea è quella di un settore turistico che adotta a livello globale pratiche di consumo e di produzione sostenibili, dalle quali scaturiscono buone strategie economiche e migliori risultati dal punto di vista socio-ambientale

UNWTO Brochure su 10-Year Framework of Programmes on Sustainable Consumption and Production Patterns

Il turismo responsabile o sostenibile promuove il tema della giustizia sociale e il rispetto dell’ambiente. E’ chiaro come questo nuovo modo di concepire il settore turistico coinvolga tutti, dalle strutture ricettive, ai turisti stessi.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, questo è uno dei principali settori dell’economia mondiale, provocando un impatto trasversale anche su molti altri ambiti economici. Proprio a causa di questo forte ruolo nel business globale, è necessario adottare pratiche di turismo sostenibile.

Ti indichiamo qualche numero pubblicato dalle Nazioni Unite per riflettere sull’importanza del turismo responsabile:   

  • il livello degli Oceani è aumentato di 19 cm dal 1901 al 2010, dovuto al surriscaldamento delle acque;
  • per la fine del secolo, le emissioni di gas inquinanti provocheranno una crescita delle temperature di 1,5° C. Per ogni grado di temperatura in più, la produzione di cereali diminuisce del 5%;
  • le emissioni di carbonio sono cresciute del 50% dal 1900 ad oggi;
  • più di 8 milioni di tonnellate di plastica vengono riversate negli oceani ogni anno (equivalenti al carico di un camion della spazzatura a minuto).
Resta aggiornato su eventi, inziative, tour, pacchetti e offerte

Piccoli gesti possono avere un impatto importante per l’abbattimento dell’inquinamento e delle disuguaglianze sociali.

Qualche esempio di scelta per implementare il turismo sostenibile:

  • riduzione dell’uso di mezzi di trasporto inquinanti;
  • preferenza verso strutture ricettive eco-green;
  • utilizzo di prodotti provenienti da imprese che adottano strategie di responsabilità sociale;
  • salvaguardia dell’ambiente nelle attività quotidiane;
  • rispetto delle comunità locali con le quali si entra in contatto.

     

Il trekking, consistendo in un viaggio a piedi a stretto contatto con la natura, è un’attività a basso impatto ambientale. Tuttavia, puoi incrementare il grado di responsabilità utilizzando attrezzature e abbigliamento trekking eco-sostenibili.

Ecco i marchi da acquistare per sostenere le politiche green:

  1. Fjällräven: azienda svedese che produce abbigliamento outdoor promuovendo la sostenibilità durante tutta la filiera produttiva. Materie prime eco-friendly, linee completamente libere da sostanze chimiche dannose come i PFC e campagne per la protezione degli animali: questi sono solo alcuni degli obiettivi perseguiti dal marchio. 
     
  2. Patagonia: brand attento alla responsabilità sociale d’impresa, che ha creato una giacca per la linea PowSlayer, ottenuta da materiali riciclati e con la possibilità di essere riparata per allungarne il ciclo di utilizzo del capo e ridurre gli sprechi.   
      
  3. Vaude: marchio che produce capi di abbigliamento, zaini e scarpe da trekking nel rispetto della sostenibilità. I principi eco-green sono alla base di tutto il processo produttivo, dalla scelta dei materiali alle politiche aziendali.

  4. Mammut: azienda attenta all’uso di materiali riciclati e non tossici per i suoi prodotti e impegnata, inoltre, nella riduzione degli sprechi e delle emissioni di CO2  
  1. Esemplare e Saks Fifth Avenue: collaborazione fra due marchi che hanno creato una giacca Warmer Eco, prodotta con il riutilizzo di dieci bottiglie di plastica.

  2. La Sportiva: marchio italiano che nella sua costante ricerca di innovazione predilige le soluzioni più compatibili con il rispetto dell’ambiente. Riduzione delle emissioni in atmosfera e recupero dei rifiuti sono principi cardine delle fasi produttive del brand.

SEI UN VIAGGIATORE INDIPENDENTE?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ti invieremo una sola mail al mese con aggiornamenti sul Mondo dei viaggi ecologici come i viaggi a piedi e i viaggi avventura, il calendario delle attività in programma per riconnetterti con la Natura selvaggia dentro e fuori di te.

SEI UN AGENTE DI VIAGGIO, TOUR OPERATOR O LEADER DI VIAGGI DI GRUPPO?

Ti piacciono i nostri tour e vorresti proporli ai tuoi utenti? Iscriviti alla sezione riservata per conoscere le commissioni e tutte le agevolazioni previste per te. Per i nostri partner possiamo organizzare viaggi taylor made e garantire una politica di opzione chiara e conveniente.

Iscrizione per viaggiatori indipendenti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Iscrizione per Tour operator e Agenzie di Viaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.