fbpx

7 spettacolari percorsi a piedi in Basilicata

La Basilicata è ancora una terra da scoprire ed è considerato il giardino nascosto d’Italia. La bellezza naturale e la scarsa densità di popolazione la rendono un luogo adatto a camminare e a fare trekking

In questo articolo abbiamo selezionato 7 percorsi a piedi tra i più suggestivi della Basilicata.

La selezione ha tenuto conto della durata dei percorsi e della bellezza dei luoghi: troverete in questa lista itinerari da compiere in giornata fino a trekking di 9 giorni!

Lista 7 spettacolari percorsi a piedi in Basilicata.

  1. Escursione Giardino degli dei nel Parco del Pollino

  2. Belvedere di Murgia timone a Matera

  3. Apprezzami l’asino a Maratea

  4. Alla ricerca della felicità

  5. Pellegrinaggio alla Madonna di Viggiano

  6. Trekking In Cammino verso Matera via Dolomiti Lucane

  7. Trekking Basilicata Coast to Coast

Ecco 7 tra gli itinerari trekking più interessanti per scoprire posti sconosciuti della Basilicata lontano dal turismo di massa.

Giardino degli Dei - Pollino

Una delle escursioni più belle del Parco del Pollino alla scoperta del regno dei Pini loricati giganti a oltre 2000 metri di quota. Si tratta di un percorso quasi ad anello che ha come meta il Giardino degli Dei nei pressi di Serra di Crispo. Una località di inestimabile valore naturalistico, storico e antropologico. Un posto avvolto dal silenzio dei più grandi boschi d’Italia di faggio e con la presenza dell’eccezionale Pino loricato.

Sentiero Belvedere di Murgia Timone a Matera

Immaginate uno specchio che ha il potere di mostrare il vostro volto di qualche decennio fa; o ancora di rivelare la vostra intima sostanza, scevra dalle apparenze. E’ esperienza quotidiana per i Sassi di Matera, rioni scavati e costruiti lungo il fianco di un burrone, che fronteggiano la gravina e Murgia Timone come fossero davanti ad uno specchio. La mancata evoluzione urbana ha cristallizzato Murgia Timone come nella preistoria: qui le grotte non sono coperte da palazzi come nei Sassi, ma si offrono nude allo sguardo, mostrando la natura nascosta dei Sassi e le loro prime fasi evolutive.

Sentiero Apprezzami l'asino Maratea Sapri

Dal Porto di Sapri parte questo bellissimo sentiero che conduce alla torre di Mezzanotte. Camminando abbiamo sulla destra il mar Tirreno e il golfo di Policastro. Lungo il percorso ci sono alcune deviazioni che portano sugli scogli e bellissime calette dove poter fare il bagno.

“La rinuncia è la via per la Verità

Una rinuncia non intesa come negazione alla vita ma come eliminazione del superfluo per questo motivo la nostra proposta non aggiunge, non è un elenco di servizi e benefit ma una lunga lista di “senza”.
Un viaggio alla scoperta di se stessi. Un modo per ri-connettersi con la Natura selvaggia dentro e fuori di noi. Scopri di più sul trekking di due giorni immersi nella natura della Basilicata rurale.

Santuario-Madonna di Viggiano

Pellegrinaggio a piedi da Satriano e Savoia (Valle del Melandro) alla Madonna Nera di Viggiano in occasione della processione in discesa della prima domenica di settembre. Con questo itinerario potrai rivivere percorsi storici nella natura e assistere a uno dei riti sacri più sentiti della Basilicata.

In cammino verso Matera - Trekking in Basilicata

Viaggio organizzato, trekking di gruppo in Basilicata: itinerario a piedi di 7 giorni dalle montagne dell’Appennino Lucano a Matera passando per le Dolomiti lucane.

Ultimo giorno escursione guidata nei meravigliosi Sassi della città Capitale Europea della Cultura 2019.

Signore degli Anelli - Trekking in Basilicata

Il Basilicata Coast to Coast è un percorso trekking di 9 giorni da una parte all’altra della Basilicata. Si parte dalla bellissima costa frastagliata del Mar Tirreno di Maratea e si arriva sulle spiagge di sabbia fina del Mar Jonio passando per Matera, Aliano, città fantasma di Craco, Dolomiti Lucane e Pollino.

C’è anche alternativa di 5 giorni.

Iscrizione per viaggiatori indipendenti

Iscrizione per Tour operator e Agenzie di Viaggio