fbpx
it

Login

Crea un account

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Conferma Password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Nazione*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Sei già iscritto?

Login

+39 328 69 91 733 info@ivytour.it

Basilicata: dove vedere le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo

Ogni singolo atomo che ci compone deriva dall’esplosione di una stella. Questo è il lato più poetico della fisica secondo l’astronomo Lawrence Maxwell Krauss…siamo dunque polvere di stelle.

Sarà per l’origine della materia di cui siamo fatti o per lo spettacolo di vedere il cielo illuminato nella notte, ma alzare lo sguardo per rimirare la Via lattea è un momento sempre carico di fascino, emozione e curiosità.

Ancora più interessante è quindi “uscire a riveder le stelle” nella notte di San Lorenzo.

Il 10 Agosto, infatti, la tradizione popolare vuole che le lacrime di San Lorenzo, la cui condanna al rogo fu eseguita proprio in questo giorno nel 258 d.C., siano visibili nel cielo sotto forma di stelle cadenti.

La scienza ha dato una  spiegazione empirica al fenomeno, illustrando come ogni anno, tra Luglio ed Agosto, la Terra attraversi uno sciame meteorico chiamato Perseidi. Questi detriti sono stati abbandonati dalla cometa Swift-Tuttle nel suo passaggio intorno al Sole, avvenuto l’ultima volta nel 1992 e previsto per il prossimo 2126. In realtà, quindi, possiamo osservare scie luminose da Luglio e per quasi tutto il mese di Agosto, con un picco previsto per lunedì 13.

Data la spettacolarità del fenomeno astronomico, ci sono numerose attività organizzate per osservare le stelle cadenti in scenari suggestivi.

La Basilicata, grazie alla varietà del suo territorio, ospiterà una serie di eventi allettanti per i più avventurosi, coraggiosi, romantici o semplicemente curiosi.

Ti proponiamo una lista con alcuni tra i luoghi più emozionanti dove passare la notte di San Lorenzo:

Se sei avventuroso e hai voglia di passare la sera del 10 Agosto in modo originale, puoi prenotare un’escursione nel bosco verso la cima del Monte Arioso, dalla quale potrai godere di un panorama unico. Lontano dall’inquinamento luminoso della città avrai una vista privilegiata delle stelle cadenti.

In più per prepararti alla serata puoi ascoltare la playlist con le canzoni più belle dedicate alle stelle. Ascolterai David Bowie, Muse, Jimi Hendrix, Santana, Deep Purple, Aretha Franklin, Lucio Dalla, Pino Daniele e tanti altri grandi della musica.

>> Approfondisci

L’Associazione Memorìa e AtTivati Associazione Culturale Giovanile organizzano presso il sito storico della Torre di Satriano una visita notturna alle 20:30 e, a seguire, un concerto tributo ai Depeche Mode.

>> Approfondisci

Se vuoi vedere le stelle cadenti da un punto di vista scientifico, l’Osservatorio di Anzi resterà aperto per tutti coloro che vogliono saperne di più del fenomeno astronomico.

>> Approfondisci

Puoi segnalarli sulla nostra pagina Facebook

4. Milonga di Stelle a Buenos Aires

Note argentine per osservare le stelle in un’atmosfera sudamericana a Potenza, in Piazza Matteotti, dalle ore 20:30. Ballerini e musicisti ti trasporteranno in luoghi esotici, mentre potrai osservare le scie luminose nel cielo da uno dei punti più alti del centro storico della città.

A Venosa, grazie all’Associazione Lucana di Astronomia, portai osservare le stelle con l’aiuto di telescopi e gustare anche ottimo vino locale prodotto dalla Cantina di Venosa.

>> Approfondisci

Resta aggiornato su eventi, inziative, tour, pacchetti e offerte

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti ora: ti invieremo una sola mail al mese con il calendario delle nostre attività e il meglio da fare in Basilicata! Inoltre riceverai sconti sui nostri prodotti e offerte in esclusiva.


Vuoi ricevere più informazioni?

Invia una richiesta utilizzando il form di contatto di fianco alla prenotazione online oppure non esitare a chiamare ai seguenti numeri:

(+39) 328 69 91 733

(+39) 329 53 20 026

(+39) 366 89 38 796

info@ivytour.it

Tutte le altre offerte, orari di apertura e prezzi del Ponte alla Luna