fbpx

Capodanno in Basilicata: dove andare, cosa fare, eventi e idee

Sei alla ricerca di un’idea su dove trascorrere il Capodanno 2020 in Basilicata?

Il 2019 è stato un anno importantissimo per la Basilicata: Matera è stata capitale europea della Cultura.

In cammino verso Matera - Trekking in Basilicata

Capodanno a Matera

Al primo posto tra le mete consigliate c’è ovviamente Matera che chiude l’anno da Capitale con la cerimonia di chiusura del 20 Dicembre. Nei giorni a ridosso di Natale e Capodanno verrà organizzato nei rioni dei Sassi, come di consueto, il famoso presepe vivente. La notte del 31 Dicembre sono previsti tanti eventi con un programma fitto di iniziative per aspettare il Capodanno a Matera.

Capodanno a Potenza

Nel capoluogo di Regione torna il concertone di fine anno con la diretta Rai Uno e il programma L’anno che verrà con una selezione di artisti, musicisti e personaggi celebri. Come sempre sara Amadeus a condurre il programma e scandire il countdown da Piazza Mario Pagano.

Capodanno in rifugio di montagna in Basilicata - Viggiano

Capodanno in montagna in Basilicata

Non avete nessuna intenzione di sopportare folle oceaniche, code chilometriche, musica ad alto volume? Avete bisogno di fuggire dai rumori e dal caos della routine della vita quotidiana? La Basilicata offre tante opportunità per trascorrere un Capodanno in relax nel silenzio dei boschi e delle montagne dell’Appennino. Potete scegliere tra baite, rifugi, ciaspolate sulla neve e soluzioni per un capodanno romantico. Sicuramente il Parco del Pollino è tra le mete più gettonate con i paesi di Terranova di Pollino, Viggianello, San Severino, Rotonda e Castelsaraceno.

Capodanno in montagna: dove andare in Basilicata

IL MARE D’INVERNO
“Il mare d’inverno
È un concetto che il pensiero
Non considera
È poco moderno
È qualcosa che nessuno
Mai desidera
Alberghi chiusi
Manifesti già sbiaditi
Di pubblicità
Macchine tracciano
Solchi su strade
Dove la pioggia
D’estate non cade”

Capodanno a Maratea

La perla del Tirreno ha il suo fascino anche d’inverno. Le meravigliose spiagge che si tuffano nel Tirreno sono vuote e desolate, il luogo perfetto per aspettare l’ultimo tramonto dell’anno guardando il Sole tiepido che scende all’orizzonte dietro la linea del mare. Passeggiare da soli in riva al mare per fare il resoconto dell’anno appena trascorso e raccogliere le energie per affrontare quello che sta per arrivare. Prima del cenone ricodate di andare a visitare il Cristo e la Grotta delle Meraviglie.

SEI UN VIAGGIATORE INDIPENDENTE?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ti invieremo una sola mail al mese con aggiornamenti sul Mondo dei viaggi ecologici come i viaggi a piedi e i viaggi avventura, il calendario delle attività in programma per riconnetterti con la Natura selvaggia dentro e fuori di te.

SEI UN AGENTE DI VIAGGIO, TOUR OPERATOR O LEADER DI VIAGGI DI GRUPPO?

Ti piacciono i nostri tour e vorresti proporli ai tuoi utenti? Iscriviti alla sezione riservata per conoscere le commissioni e tutte le agevolazioni previste per te. Per i nostri partner possiamo organizzare viaggi taylor made e garantire una politica di opzione chiara e conveniente.

Iscrizione per viaggiatori indipendenti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Iscrizione per Tour operator e Agenzie di Viaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.