fbpx
it

Login

Crea un account

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Conferma Password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Nazione*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Sei già iscritto?

Login

+39 328 69 91 733 info@ivytour.it

Dove vedere l’eclissi di Luna del secolo in Basilicata

Il prossimo 27 luglio l’Italia si trasformerà in un teatro nel quale potremo assistere ad uno spettacolo raro e sensazionale: l’eclissi di Luna totale.

Si tratta di un fenomeno eccezionale. Sarà, infatti, l’eclissi totale più lunga degli ultimi 100 anni.  Il momento più suggestivo sarà dalle 21:30 alle 23:13 (con eclissi parziali dalle 19:13 alle 2:31): per più di 40 minuti il cielo ci regalerà uno scenario lunare singolare.

Questo evento astronomico si verifica quando Sole, Terra e Luna sono allineati sullo stesso piano (cosa che avviene solo un paio di volte all’anno, dato che l’orbita lunare è inclinata) e la Luna viene oscurata, in questo caso totalmente, dall’ombra della Terra. La protagonista del meraviglioso effetto ottico assume quindi una colorazione rossastra, dovuta alla rifrazione dei raggi solari che entrano nell’atmosfera terrestre.

Ma lo spettacolo del 27 luglio non finirà qui, la Luna avrà dimensioni molto piccole, dato che si troverà in fase di apogeo, ossia alla massima distanza dalla Terra. In più entrerà in scena anche il Pianeta Marte, il quale si affiancherà alla Luna e raggiungerà il suo punto di visibilità massimo, mostrandoci anch’esso il suo rosso intenso.

Di seguito riportiamo i più affascinanti

Sarà uno spettacolo imperdibile, osservabile da tutta Italia. La Basilicata accoglierà il fenomeno con diversi eventi.

Nel silenzio del bosco, circondati dal buio della notte e a contatto con una natura incontaminata, sul Monte Arioso si terrà un’escursione organizzata per osservare l’eclissi del secolo in un modo inconsueto, avventuroso e incredibilmente emozionante.

>> Approfondisci

Presso lo storico monumento di Potenza, dal quale si gode di un ampio panorama, sarà possibile osservare il fenomeno astronomico grazie a un’iniziativa dell’Associazione Lucana di Astronomia.

>> Approfondisci

Il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi organizza alle 21:00 l’incontro “Eclissi di Luna, La Più lunga del Secolo” e successivamente permetterà di seguire al telescopio l’eclissi lunare.

>> Approfondisci

“C’era una volta Galileo”, spettacolo inserito all’interno dell’evento “Dalla Terra alle Stelle” organizzato da “Il Micromondo”. Sarà possibile effettuare una visita guidata de “Il Micromondo” (percorso tematico sulla geologia), assistere a un interessante spettacolo, prendere parte al buffet e osservare il fenomeno astronomico, tutto a partire dalle ore 16:30.

>> Approfondisci

Segnalaceli inviando un messaggio sulla nostra pagina Facebook

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti ora: ti invieremo una sola mail al mese con il calendario delle nostre attività e il meglio da fare in Basilicata! Inoltre riceverai sconti sui nostri prodotti e offerte in esclusiva.


Vuoi ricevere più informazioni?

Invia una richiesta utilizzando il form di contatto di fianco alla prenotazione online oppure non esitare a chiamare ai seguenti numeri:

(+39) 328 69 91 733

(+39) 329 53 20 026

(+39) 366 89 38 796

info@ivytour.it

Tutte le altre offerte, orari di apertura e prezzi del Ponte alla Luna