Ritiri di Forest Bathing
Bagni di foresta e altre esperienze di immersione nella natura
È sempre più diffuso nella nostra società il desiderio di vivere una vita più sana, autentica e sostenibile, in linea con la vera natura dell’essere umano e con il pianeta in cui viviamo. Sempre più persone cercano di disintossicarsi dalla sovraesposizione alle tecnologie e lasciarsi guidare dalla loro “bussola interna” verso la felicità. In questo senso, la connessione con la natura – come dimostra la ricerca scientifica – è un modo ideale per promuovere la salute e il benessere, la pace e il relax.
I ritiri di Forest Bathing di Ivy Tour e Società Selvatica offrono un programma variegato di esperienze e attività di immersione nella natura, basato su una filosofia sviluppata con cura e passione. Dai bagni di foresta all’ecoarte, dalla camminata consapevole alla contemplazione delle stelle, ogni giornata è studiata per favorire una connessione profonda con l’ambiente circostante, ottenendo numerosi benefici. Un percorso di scoperta in cui i partecipanti, accompagnati da guide certificate di Forest Bathing, potranno ritrovare se stessi e sperimentare il potere trasformativo della Natura.
Come funzionano i nostri Ritiri di Bagni di Foresta?
Ivy Tour e Società Selvatica, propongono ritiri di diversa durata in strutture immerse nella natura e nel silenzio. Ogni giornata prevede almeno un bagno di foresta, abbinato ad altre attività di connessione con la natura. Oltre a seguire le attività, proposte da guide certificate di Forest Bathing e in alcuni casi altri esperti, ogni partecipante sarà libero di prendersi del tempo per sé, ascoltando ciò di cui sente il bisogno in ogni momento.
In questi viaggi di immersione nella natura, le attività sono orientate al rilassamento e all’esplorazione del contatto con la natura, non al trekking o alla pratica sportiva. Non c’è bisogno di essere camminatori esperti; può partecipare chiunque abbia voglia di “staccare la spina” e passare tempo immerso nella natura, in tranquillità e sicurezza.
Bagni di foresta: attraverso una serie di inviti di vario tipo, il Forest Bathing incoraggia l’apertura dei sensi all’ambiente naturale, mediante l’esercizio di un’attenzione senza sforzi. È inoltre basato su diversi principi improntati alla mindfulness, come il rallentamento della camminata nella foresta e la promozione di una connessione emotiva con l’ambiente naturale.
Il bagno di foresta è prima di tutto un’esperienza individuale, ma chi lo desidera può trovare anche una componente relazionale che rilassa il corpo, apre la mente e scalda il cuore. Prima di tutto, il semplice fatto di vivere un’esperienza così intensa in compagnia di altre persone può far sorgere una piacevole intesa con loro. Inoltre, alcuni inviti prevedono lo svolgimento in coppia o in un piccolo gruppo. Ci sono poi i raduni in cerchio, che sono un momento per condividere la propria esperienza, ma senza alcuna forzatura: anche il silenzio può essere una forma di condivisione.
Innoviamo e facciamo rete, con il pianeta in mente
I ritiri di Forest Bathing, realizzati insieme a Società Selvatica, sono una proposta pionieristica per l’Italia, in quanto espandono il formato del bagno di foresta su più giorni e lo integrano in vari modi per amplificarne gli effetti benefici. Attraverso queste attività, Ivy Tour intende dare un contributo concreto alla ricerca scientifica sugli effetti benefici della Natura per gli esseri umani.
Ivy Tour e Società selvatica hanno avviato a tal fine una collaborazione a fini di ricerca con due dipartimenti dell’Università di Padova (Dip. Territorio e Sistemi Agroforestali – TESAF e Dip. Psicologia Generale – DPG), incentrata su questionari da sottoporre ai partecipanti ai ritiri di Forest Bathing. Le risposte ai questionari, facoltativi per i partecipanti, saranno la base di uno studio sui benefici della Natura in termini di salute, benessere e contrasto alle conseguenze della sovraesposizione alle tecnologie.
Una parte del ricavato di queste attività verrà donata a WOWnature. WOWnature è un’iniziativa di Etifor, spinoff dell’Università di Padova, incentrata sulla piantumazione di nuovi alberi. I nostri alberi entreranno nel conteggio dei 3 miliardi di alberi che l’Unione Europea ha stabilito di piantare entro il 2030 per migliorare la quantità e la qualità delle foreste, mitigando gli effetti dei cambiamenti climatici e contrastando la perdita di biodiversità.
Dicono di noi
Abbiamo recentemente ospitato un gruppo di giornalisti per fargli provare uno dei nostri ritiri. “Oltre ogni più rosea aspettativa” è stato il commento più comune che ci hanno dato a caldo.
“Tre giorni immersi nel bosco per ritrovare sé stessi grazie alla natura” è il titolo dell’articolo di Paola Rosa Adragna che su La Repubblica descrive i nostri ritiri come un “modo per staccare la spina dalla frenesia di tutti i giorni e rallentare attraverso il contatto con la natura e il recupero del nostro rapporto con il Pianeta, per scoprire (o riscoprire) parti dell’anima che le distrazioni della vita moderna hanno relegato all’ultimo gradino delle priorità”.
Simona Falasca, direttrice di GreenMe, ci racconta le “10 cose che ho imparato facendo bagni di foresta sul Pollino“.
“È stato un momento di profonda riconnessione interiore e con la natura circostante” ha scritto Daniela Bartolini, su ItaliaCheCambia.
Letizia Sgalambro, su Erotodo108, descrive di come abbia “assistito all’insetto che succhia il polline di un piccolo fiore immergendosi completamente all’interno con il suo pungiglione e il sedere ritto, era una cosa che non avevo mai visto!“.
Sabina Frauzel (alias The swinging mom) ci parla di come “rigenerarsi nella Natura con una mini fuga dalla quotidianeità“.
Annaleni Pozzoli ci ha portato in tutte le edicole di Italia con Donna Moderna descrivendo il suo “primo bagno di Foresta“, clicca qui per scaricare il PDF dell’articolo.
“La pratica del “forest bathing” permette un’immersione totale nella natura, per risvegliare corpo e mente. Passi lenti, gentilezza, diritto alla disconnessione: un nuovo modo di conoscere o riconoscere se stessi.” Con queste parole Giulia Assogna introduce il suo articolo pubblicato su La Nuova Ecologia (edizione Luglio – Agosto 2022) il giornale di Legambiente. Clicca qui per scaricare il PDF dell’articolo.
“Arriva anche in Sicilia il Forest Bathing, il bagno di foresta, una pratica di benessere in cui il contatto con la natura migliora la qualità della vita”, Clara Minissale annuncia così l’inizio delle nostre attività in Sicilia su Madeinsicily.it dove trovi l’articolo completo.
Gianluca Salcioli su L’Altra Medicina fa una panoramica su Ivy Tour e il Forest Bathing: connessione diretta con la natura: “I ritiri di Forest Bathing di Ivy Tour offrono un programma variegato di esperienze e attività di immersione nella natura, basato su una filosofia sviluppata con cura e passione. Dai bagni di foresta all’ecoarte, dalla camminata consapevole alla contemplazione delle stelle, ogni giornata è studiata per favorire una connessione profonda con l’ambiente circostante, ottenendo numerosi benefici”.
Guarda il servizio sui nostri ritiri andato in onda su RAI 3
Ritiri in programma
VIAGGIO
PARTENZE
STATO
Ritiri in Basilicata, Puglia, Veneto, Trentino e Sicilia
2024
In fase di pianificazione
Partecipa a uno dei nostri viaggi
Clicca sul link per tutte le informazioni e il programma completo
No results found.