fbpx

La guida completa su tutto quello che c’è da sapere sul film e sull’itinerario trekking Basilicata Coast to Coast

Basilicata coast to coast film Trecchina

Il film: regista, attori, premi, dove è stato girato

Il Basilicata coast to coast è una commedia del 2010 girata in Basilicata.
La regia è del lucano Rocco Papaleo (nato a Lauria, provincia di Potenza nel 1958).
Il cast è composto da: Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Giovanna Mezzogiorno (Tropea Limongi), Rocco Papaleo (Nicola Palmieri), Claudia Potenza (Maria Teresa), Michela Andreozzi, Antonio Gerardi, Augusto Fornari, Gaetano Amato.

La storia del film infatti narra le vicende di una band musicale che decide di attraversare a piedi la Basilicata dal Tirreno all’Ionio, da Maratea a Scanzano Jonico, per partecipare a un festival musicale.

basilicata_coast_to_coast_attori

Tra i premi ricevuti ci sono: il David di Donatello del 2011 come miglior regista esordiente a Rocco Papaleo, miglior musicista a Rocco Papaleo e Rita Marcotulli e Miglior colonna sonora e canzone originale per Mentre Dormi di Max Gazzè. Tra il 2010 e il 2011 ha vinto altri premi tra cui Ciak d’oro, Globo d’oro, Bobbio Film Festival e Nastro d’argento.

Dove guardare il film completo Basilicata Coast to Coast in streaming?

Puoi guardare lo streaming del Basilicata Coast to Coast, in totale sicurezza ed evitare siti fraudolenti, sulla piattaforma Netflix: Basilicata Coast to Coast su Netflix.

Se invece vuoi fare un regalo puoi acquistare il DVD di Basilicata Coast to Coast su Amazon.

Scene memorabili

La Basilicata esiste!
Ci sono alcune scene del film che sono diventati celebri per la loro ilarità, poesia e taglio pungente. Ne abbiamo selezionato 4 più il trailer ufficiale.

Da rivedere solo se hai già visto il film!

Basilicata Coast to Coast trailer

"La Basilicata esiste, è un po' come il concetto di Dio, o ci credi o non ci credi!"

La sera guardo mia moglie

Mariateresa: una brutta che mi piace

Pane e frittata di mia madre

Musica e colonna sonora

La colonna sonora di Basilicata coast to coast contiene alcune canzoni scritte appositamente per il film (due le potete ascoltare sopra tra le scene memorabili) tra cui la bellissima Mentre Dormi di Max Gazzè e l’originale Basilicata on my mind di Rocco Papaleo.

Mentre dormi

Basilicata on my mind

Galleria immagini

Ecco una selezione di immagini del film dal sito movieplayer.it

Trovi tutte le altre a questa pagina: Basilicata Coast to Coast Foto

Distanza, mappa, le tappe e i paesi attraversati

La distanza del percorso del Basilicata coast to coast così come immaginato dal film sarebbe di circa 210 chilometri.

In queste immagini trovi le mappe e l’altimetria dell’itinerario.

Nella foto da Google Earth c’è il percorso originale.

Nella foto da Google Maps è pressoché identico tranne l’ultima tappa a Tursi che è stata eliminata e da Craco l’itinerario va direttamente al mare.

L’altimetria è una stima.

 

mappa-cartina-Basilicata-Coast-to-Coast-web
altimetria Basilicata Coast to Coast

Come puoi vedere dalla cartina, quello scelto dai protagonisti del film, non è il percorso più breve tra una costa e l’altra. Si parte da Maratea, passaggio obbligato a Trecchina e poi a Lauria. Dopo aver raggiunto Lauria, l’itinerario punta a Nord verso il Parco Nazionale Appennino Lucano e fa tappa a Tramutola, sulle sponde del Lago del Pertusillo e sul Monte di Viggiano per la processione della Madonna Nera. Da Viggiano si muove verso est tra i calanchi con tappa prima ad Aliano, il paese dove fu confinato Carlo Levi e che ispirò il celebre Cristo si è fermato ad Eboli, e poi alla città fantasma di Craco vecchia. Dopo Craco si scende verso le Ionio fino a Scanzano Jonico.

Paesi attraversati

Maratea > Trecchina > Lauria > Moliterno > Tramutola > Lago del Pertusillo > Viggiano > Aliano > Craco > Tursi > Scanzano Jonico

Percorso GPS per trekking e Mountain bike

La prima informazione utile da dare è che il Basilicata Coast to Coast non è un percorso segnalato, non ci sono tabelle, cartelli o segni. Questo aspetto da un lato può lasciare spazio all’avventura e al senso di scoperta, dall’altro non lo rende un cammino sicuro da poter intraprendere da soli in assoluta tranquillità.

Inoltre il percorso del film non è il più “logico”, quello che spinge i pellegrini a fare la via più breve per raggiungere un luogo da un determinato punto di partenza ma è stato scelto per ragioni cinematografiche.

Per chi volesse avventurarsi da solo ecco il percorso GPS reso disponibile dalla piattaforma InnBasilicata grazie al contributo di Angelo Bencivenga.

Scarica il percorso GPS trekking Basilicata Coast to coast

Qui invece trovi il percorso del Basilicata Coast to Coast in MTB caricato sulla piattaforma Wikiloc

NOTA: decliniamo ogni responsabilità sull’uso che si può fare di questi file GPS e ti invitiamo a partecipare a viaggi organizzati con guide professionali.

Itinerario Trekking Basilicata Coast to Coast

Siamo un tour operator lucano nato nel 2015 e ogni giorno lavoriamo per aiutare i nostri ospiti a riconettersi con la Natura selvaggia dentro e fuori di loro.

Tra gli itinerari proposti ne abbiamo creati tre dedicati al Basilicata Coast to Coast: due di trekking e uno in bici a pedalata assistita. Come potrai vedere non sono fedeli al 100% al percorso del film. Abbiamo incluso i luoghi salienti della pellicola e aggiunto alcune tra le escursioni più belle della Basilicata che si possono fare a pochi chilometri dal percorso del film tra cui Matera, le Dolomiti lucane e il Parco del Pollino!

Scopri i programmi completi

Sentiero Apprezzami l'asino Maratea Sapri

Basilicata Coast to Coast: percorso trekking 9 giorni

9 giorni
Periodo: Da Aprile a Ottobre
Giardino degli Dei - Pollino

Basilicata Coast to Coast: percorso trekking 5 giorni

5 giorni
Periodo: Da Aprile a Ottobre

Itinerario in bici elettrica Basilicata Coast to Coast

Da Matera a Maratea in bici elettrica attraversando boschi e calanchi, costeggiando laghi e fiumi, passando per Craco e Aliano prima di tuffarsi nelle acque cristalline di Maratea: la Perla del Tirreno.

Scopri il programma completo

Basilicata coast to coast 2020: viaggi di gruppo organizzati

Ecco di seguito le partenze confermate e programmate dei viaggi Basilicata Coast to Coast nel 2020.

A CAUSA DELL’EMERGENZA SANITARIA AL MOMENTO NON CI SONO DATE CONFERMATE.

SEI UN VIAGGIATORE INDIPENDENTE?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ti invieremo una sola mail al mese con aggiornamenti sul Mondo dei viaggi ecologici come i viaggi a piedi e i viaggi avventura, il calendario delle attività in programma per riconnetterti con la Natura selvaggia dentro e fuori di te.

SEI UN AGENTE DI VIAGGIO, TOUR OPERATOR O LEADER DI VIAGGI DI GRUPPO?

Ti piacciono i nostri tour e vorresti proporli ai tuoi utenti? Iscriviti alla sezione riservata per conoscere le commissioni e tutte le agevolazioni previste per te. Per i nostri partner possiamo organizzare viaggi taylor made e garantire una politica di opzione chiara e conveniente.

Iscrizione per viaggiatori indipendenti

Iscrizione per Tour operator e Agenzie di Viaggio