fbpx
Menu utente

Benvenuto!

Inserisci le tue credenziali per accedere alla pagina personale.

Registrati al sito
This field is required.
This field is required.
This field is required.
This field is required.
Please check the captcha to verify you are not a robot.

Carrello

da 1.350,00

Basilicata Coast to Coast: itinerario trekking 8 giorni

da 1.350,00

NESSUNA DATA CONFERMATA

Chiedi informazioni

Chiedi informazioni

  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Basilicata coast to coast: itinerario trekking di 8 giorni con escursioni a Matera, Maratea, Dolomiti Lucane, Parco del Pollino e dell’Appennino Lucano, la città fantasma di Craco e i calanchi!

Quando Carlo Levi, durante il suo viaggio forzato che lo condusse all’esilio ad Aliano, vide per la prima volta i Monti Alburni ebbe la sensazione di entrare in un altro Mondo, un Mondo diverso dove neppure Cristo era arrivato! Dalla stazione di Napoli partiremo in direzione della Basilicata e all’altezza di Eboli (vi ricorda qualcosa?), nel mezzo della piana di Battipaglia, si iniziano a intravedere sullo sfondo le sagome spigolose e imponenti dei Monti Alburni: la porta d’ingresso alla ruralità. E’ qui che Carlo Levi ebbe l’ispirazione per il titolo del suo celebre romanzo: “Cristo si è fermato a Eboli”. Dopo quelle montagne si trovò di fronte un mondo arretrato e isolato. Quell’isolamento che per tanti anni ha rappresentato il tallone d’Achille delle regioni del sud ma che ora si sta trasformando in una risorsa inestimabile. Ci ha permesso di resistere alla modernità conservando riti e tradizioni ancestrali, ricette e prodotti agroalimentari genuini, un modo di vivere la quotidianità più rilassato. Siamo ancora lontani dall’essere una destinazione presa d’assalto dal turismo di massa globalizzato, i turisti sono rari e per questo motivo sono, ancora, considerati ospiti.


Con questo viaggio andremo alla scoperta di una regione selvaggia e a tratti sconosciuta. L’itinerario è un anello che parte nella parte Nord-Occidentale della Basilicata, al confine con la Campania, si inoltre nella parte interna dell’Appennino Lucano passando per le Piccole Dolomiti Lucane. Dopo la tappa obbligata alla meravigliosa Matera, patrimonio Unesco e Capitale europea della Cultura nel 2019, andremo a visitare Craco, città fantasma protagonista di innumerevoli successi cinematografici. L’ultima parte è dedicata al Parco Nazionale del Pollino con l’escursione al Giardino degli Dei, uno dei posti più belli d’Italia! Concludiamo con un bagno a mare sulla costa di Maratea: la perla del Tirreno!

PROGRAMMA & INFORMAZIONI

Basilicata Coast to Coast: itinerario trekking 8 giorni

GIORNO 1

DOMENICA – Arrivo in Basilicata

Arrivo dei partecipanti a Napoli. Appuntamento alle 14.00 in stazione centrale per pick-up e transfer verso la Basilicata.

Alle porte della Lucania, esploreremo le magnifiche  Grotte di Pertosa, le uniche navigabili in europa!

Check in e ritiro della cena al sacco.

Escursione* di benvenuto nelle faggeta della Costara. Ci immergiamo nel nostro viaggio in Basilicata con una facile escursione per sgranchire le gambe dopo la lunga giornata di viaggio in una della più belle faggete del parco nazionale del’Appennino Lucano.

*In base al periodo di prenotazione l’escursione può essere o crepuscolare o notturna.

GIORNO 2

LUNEDI’ –  Tra cime e ponti tibetani

Colazione e trasferimento verso il punto di partenza dell’escursione.

Escursione sulla cima di Monte Arioso. Iniziamo a camminare sui sentirei della Basilicata completamente immersi in una rigogliosa faggeta fino a raggiungere la cima Arioso.

Trasferimento a Sasso di Castalda e pranzo al sacco.

Nel pomeriggio attraverseremo il Ponte alla Luna, il ponte tibetano più alto d’Europa.

Rientro in struttura e serata libera.

Cena e pernottamento

GIORNO 3

MARTEDI’ – Cascate e Dolomiti Lucane

Colazione e trasferimento verso il punto di partenza dell’escursione.

Escursione alle cascate del Vallone del Tuorno. L’esplorazione degli angoli più nascosti della Basilicata continua con questa affascinante escursione in un luogo davvero selvaggio e sconosciuto. Avvolti da una vegetazione lussureggiante discenderemo tutto il canyon fino a raggiungere il torrente Tuorno dover riusciremo a vedere prima la cascata Piccola e poi la cascata Grande , alta circa 20 mt.

Trasferimento e pranzo al sacco.

Escursione sulle Dolomiti Lucane. L’escursione del pomeriggio è dedicata alla scoperta dei due borghi delle dolomiti Lucane: Castelmezzano e Pietrapertosa. Partendo da Pietrapertosa ci arrampicheremo tra i suoi vicoli e scalini fino a raggiungere il Castello. Da li ridiscenderemo la valle del Caperrino e  percorrendo il sentiero delle sette pietre e raggiungeremo Castelmezzano.

Trasferimento in struttura verso Matera.

Cena e pernottamento.

 

GIORNO 4

MERCOLEDI’ – Matera, i suoi Sassi e la Garavina.

Colazione e trasferimento alla partenza dell’escursione.

Escursione semi urbana nei Sassi di Matera. La quarta giornata del viaggio è dedicata alla scoperta della terza città più antica abitata ininterrottamente del Mondo: Matera. Con un trekking urbano ci addentreremo nel cuore dei due rioni più antichi della città: il sasso Caveoso e il sasso Barisano. Durante il percorso avremo la possibilità di visitare le case grotta ed alcune chiese rupestri per poi lasciare l’abitato ed andare a scoprire la Garavina ed il Parco della Murgia Materana.

Nel pomeriggio Tempo libero per continuare autonomamente la scoperta o gustarsi un aperitivo in uno dei tanti locali tipici del centro.

Trasferimento in struttura.

Cena e pernottamento.

GIORNO 5

GIOVEDI’ –  La città fantasma di Craco e Tempa Petrolla

Colazione e trasferimento verso Craco.

Nella prima parte della giornata scopriremo la storia della città fantasma di Craco, grazie alla visita guidate del suo museo capiremo come mai è stata abbandonata e come è divenuta famosa. (La città sarà visitabile solo esternamente). 

Trasferimento alla partenza dell’escursione.

Escursione a tempa Petrolla. Attraversando la parte nord della riserva regionale dei Calanchi di Montalbano raggiungeremo la spettacolare Tempa Petrolla da dove godremo di un fantastico panorama sui calanchi e su Craco.

Trasferimento verso il paco nazionale del Pollino.

Cena e Pernottamento.

GIORNO 6

VENERDI’ – Il Giardino degli Dei

Colazione e trasferimento alla partenza dell’escursione.

Escursione al Giardino degli Dei. L’escursione della sesta giornata del viaggio ci porta in uno dei luoghi più belli e magici della Basilicata e forse del sud Italia. Partendo da colle dell’Impiso raggiungeremo prima i Piani di Pollino e da li entreremo nel cuore del giardino Giardino degli. dei tra Serretta la Porticella e Serra di Crispo dove cammineremo all’ombra di maestosi pini Loricati Millenari.

Trasferimento in struttura.

Cena e pernottamento

GIORNO 7

SABATO – La Perla del Tirreno

Colazione e trasferimento alla partenza dell’escursione.

Escursione dal Cristo di Maratea alla spiaggia Nera. Partendo da uno dei luoghi simbolo di Maratea, la statua del Cristo Redentore, inizieremo la nostra escursione completamente in discesa che ci regalerà degli scorci mozzafiato sul golfo di Policastro. Raggiungeremo prima il Centro abitato di Maratea e, passando per l’antico sentiero degli eremi, arriveremo nella sua famosa Spiaggia Nera.

In base al periodo di prenotazione sarà possibile fare il bagno e magari visitare anche un altra caletta nelle vicinanze della spiaggia nera.

Trasferimento a Trecchina.

Cena di arrivederci e pernottamento.

GIORNO 8

DOMENICA – Partenza

Colazione e transfer per stazione di Napoli.  Arrivo previsto per le ore 11.

Possibilità di allungare il soggiorno a Maratea per godersi un giorno di mare in più.

 

NOTE IMPORTANTI

Punti di interesse Trekking Basilicata Coast to Coast
Costa di Maratea, Mar Tirreno, Cristo di Matera, Centro storico di Maratea, Grotte della Meraviglie, Parco Nazionale del Pollino, Giardino degli Dei, Viggianello, Monte Sirino, Parco Nazionale Appennino Lucano, Scavi di Grumenum, Tramutola, Lago del Pertusillo, Montagna Grande di Viggiano, Madonna Nera di Viggiano, Parco Regionale delle Piccole Dolomiti Lucane, Bosco di Montepiano, Accettura, Castelmezzano, Pietrapertosa, Percorso delle Sette Pietre, Aliano, calanchi, Craco, Pisticci, Parco Regionale della Murgia Materana, Chiese rupestri, Sassi di Matera, Matera Sotterranea, Cripta del Peccato Originale, Magna Grecia, Parco archeologico Metaponto, Tavole Palatine, Mar Jonio, Oasi WWF Policoro.

Durata: 8 giorni
Chilometri: 130
Pernottamenti: 7

DETTAGLIO PREZZI

1350,00€
Prezzo a persona

Periodo di prenotazione

Da Aprile a Ottobre 2023

Attività perViaggiatori indipendenti, Gruppi, Coppie

Numero minimo partecipanti
per prenotazione: 1

Cosa comprende il pagamento della quota?

Cosa è incluso

  • servizio guida escursionistica per 8 giorni
  • 7 mezze pensioni con cena in hotel, agriturismo, rifugio in stanza doppia o tripla
  • 6 pranzi a sacco e 2 light lunch a base di prodotti tipici
  • Tutti gli ingressi previsti nel programma
  • Tutti i trasferimenti
  • Assistenza turistica e diritti di agenzia

Cosa non è incluso

  • Supplemento camera Singola
  • gli extra

Tutto quello non presente nella sezione “cos’è incluso”

Informazioni sul pagamento

Blocca il tuo posto

Blocca il tuo posto pagando il 20% dell’importo.

Hai tempo fino a prima di 30 giorni dalla partenza per completare il pagamento.

Attenzione: se non completi il pagamento prima di 30 giorni dalla partenza perdi la caparra e la prenotazione!

Se non riesco a venire?

CANCELLAZIONE GRATUITA
Fino a 31 giorni prima della partenza la quota o l’acconto versato sono rimborsabili al 100%.

DISDETTE SUCCESSIVE
Per cancellazioni da 30 giorni a 21 giorni prima della partenza la quota rimborsabile  è del 50% dell’intero costo del viaggio
Per cancellazioni da 20 giorni a 11 giorni prima della partenza la quota rimborsabile è del 30% dell’intero costo del viaggio

NO SHOW
Per disdette e cancellazioni a 10 giorni prima della partenza non è previsto nessun rimborso

Dopo il pagamento

  • la fattura
  • prima della partenza: un promemoria dettagliato con tutte le informazioni utili: le indicazioni per completare il pagamento (se hai scelto di pagare con acconto)
  • le posizioni Google Maps
  • i numeri di telefono delle guide
  • consigli sull’abbigliamento e suggerimenti

Ti potrebbero interessare

OFFERTA

da € 297,00

OFFERTA

da € 99,00

Vorresti ricevere aggiornamenti, offerte e sconti in esclusiva?

Iscriviti alla newsletter di Ivy Tour Basilicata.
Evitiamo numerose email e cerchiamo di inviarti solo le notizie che possono interessarti.

ivytour_logo_small

Iscrizione per viaggiatori indipendenti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
ivytour_logo_small

Iscrizione per Tour operator e Agenzie di Viaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.