fbpx

Digital detox in Basilicata: weekend in tenda con Bagni di Foresta

0
Costo
A partire da97 €
Costo
A partire da97 €
Questa attività non è prenotabile al momento

Prenota ora

Salva nella wishlist

Adding item to wishlist requires an account

7233

SEI UN VIAGGIATORE INDIPENDENTE?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ti invieremo una sola mail al mese con aggiornamenti sul Mondo dei viaggi ecologici come i viaggi a piedi e i viaggi avventura, il calendario delle attività in programma per riconnetterti con la Natura selvaggia dentro e fuori di te.

SEI UN AGENTE DI VIAGGIO, TOUR OPERATOR O LEADER DI VIAGGI DI GRUPPO?

Ti piacciono i nostri tour e vorresti proporli ai tuoi utenti? Iscriviti alla sezione riservata per conoscere le commissioni e tutte le agevolazioni previste per te. Per i nostri partner possiamo organizzare viaggi taylor made e garantire una politica di opzione chiara e conveniente.

 

Leggi i termini di vendita e la politica di cancellazione

“La rinuncia è la via per la Verità

Una rinuncia non intesa come negazione alla vita ma come eliminazione del superfluo per questo motivo la nostra proposta non aggiunge, non è un elenco di servizi e benefit ma una lunga lista di “senza”.

Un viaggio alla scoperta di se stessi.

Un modo per ri-connettersi con la Natura selvaggia dentro e fuori di noi.

Digital detox in Basilicata: breve ritiro di bagni di foresta

Weekend in tenda
  • Senza fretta
  • Senza rumori
  • Senza orologio
  • Senza luci
  • Senza connessione internet
  • Senza notifiche
  • Senza telefono

Un viaggio sensoriale per riconnettersi con la Natura e con se stessi, per rilassare corpo e mente, per vincere stress e ansia

Una guida certificata dal Forest Therapy Institute vi farà immergere nel bosco con una serie di bagni di foresta, l’antica tecnica giapponese dello shinrin-yoku

Nel corso di milioni di anni gli essere umani hanno vissuto nella Natura. Siamo organismi straordinari e ci siamo evoluti per affrontare i rischi e le opportunità dell’ambiente. Noi essere umani siamo Natura.
Da poche centinaia di anni, un arco di tempo insignificante se paragonato alla nostra storia evolutiva, ci siamo allontanati sempre di più dai luoghi selvaggi.
Ci siamo rintanati nel Mondo della civiltà tecnologica separandoci per sempre dal Mondo Naturale. I nostri stili di vita sono stressanti, viviamo la maggior parte del nostro tempo al chiuso e di fronte uno schermo!

Recentemente uno studio riportato da Repubblica.it ha evidenziato che “L’italiano medio, cioè quello che vive almeno 65 anni e mezzo, passa ben 47 anni della sua vita davanti ad uno schermo”

Ma non siamo nati per questo! Siamo nati per vivere nelle foreste.
I nostri sensi si sono assopiti, lo stress ci perseguita, nuovi disturbi e malattie emergono.

bagno-di-foresta-italia-copertina

TORNIAMO A CASA, DALLA NOSTRA MADRE TERRA

Il viaggio che vi proponiamo è uno shock sensoriale ed emotivo. Attraverso l’antica tecnica giapponese dello Shinrin-yoku cercheremo di riconnettere noi stessi alle sensazioni primordiali di profonda appartenenza alla Natura. Avremo il tempo per non pensare al tempo. Vivremo 5 giorni nel presente. Avremo l’opportunità di interrogare la Natura e chiederle chi siamo. 

“Passo troppo su Facebook”
“Mamma mia, il feed esplora di Instagram è una droga!”
“Oddio, ho passato 2 ore a guardare video su YouTube e non me ne sono proprio reso conto”
“Non riesco a dormire come una volta, mi sveglio in continuazione”
“La prima cosa che faccio appena sveglio? Controllare il telefono?”
“E’ capitato spesso di addormentarmi con il telefono in mano”
“Controllo la mail decine di volte al giorno”
“Grazie allo smartphone riesco a lavorare da qualsiasi posto e in qualsiasi momento”

Ti sei riconosciuto in almeno una di queste dichiarazioni?
Non sei da solo! Ormai centinaia di ricerche scientifiche hanno dimostrato che siamo dipendenti dallo smartphone e soprattutto dalle applicazioni dei social network. Veniamo continuamente interrotti nelle nostre attività e abbiamo sempre più difficoltà a concentrarci. La nostra “attenzione” è la merce di scambio di più valore presente nel mercato. I giganti del web fanno di tutto per tenerci quante più ore possibile incollati agli schermi e attivi sulle loro piattaforme.

Mentre trascorriamo ore e giorni e anni interi con la faccia di fronte uno schermo le cose importanti della vita ci sfuggono, ci sentiamo insoddisfatti e stressati.

La buona notizia è che dal 2021 puoi trovare sollievo partecipando ai nostri ritiri nella Natura. 

Immagina per un secondo che il volume dei rumori della tua vita quotidiana, quelli che stai ascoltando in questo momento, svaniscano. 

Al posto del rumore di auto in movimento, telefoni che squillano, persone che parlano, porte che sbattono, adesso c’è il silenzio di un bosco isolato.
Senti solo il vento leggero tra le fronde degli alberi, gli uccelli che cantano sopra di te, il ruscello poco più sotto che scorre costante, un cavallo selvaggio in lontananza.

Fai un respiro profondo: come ti sentiresti adesso se fossi sdraiato sul letto morbido delle foglie secche di una faggeta imponente lontano dalla civiltà?

E’ in questo luogo del corpo e della mente che vogliamo portarti.

Hai due opzioni: continuare a correre inseguendo le ultime notifiche dello smartphone h24 sabato e domenica, oppure dire BASTA! STOP! FERMA! e scegliere di trascorrere alcuni giorni nella Natura per riconnetterti con te stesso.

Cosa è il Forest Bathing e cosa significa?
Foresta bathing si può tradurre in italiano con bagno di foresta. La parola originaria è giapponese ed è Shinrin-yoku: un’antica pratica di immersione dei sensi nell’atmosfera del bosco per avere dei benefici fisici e mentali.

La nostra guida si è formata con l’organizzazione internazionale Forest Therapy Institute (FTI). Secondo FTI il Forest bathing è “una pratica di connessione con la natura che promuove la salute e mira ad accrescere il benessere, alleviare lo stress e incoraggiare il rilassamento”.
Una quantità di studi enorme ormai ha certificato, grazie a ricerche condotte in tutto il Mondo, che trascorrere tempo nella Natura può avere dei grandissimi benefici sulle persone. Noi essere umani siamo programmati per stare nella Natura ma viviamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi e con la faccia rivolta a uno schermo.

<<L’umanità sembra essersi irrimediabilmente allontanata dalle proprie origini, dal mondo naturale che l’ha generata. Lo shinrin-yoku ci aiuta, in modo semplice, a ristabilire il contatto con la natura e a ritrovare una fonte di ispirazione e di rigenerazione.
Il contatto con la natura riduce la produzione di ormoni da stress, aumenta il livello di energia e di concentrazione, può abbassare la pressione arteriosa e combatte la depressione e gli stati d’ansia.
Immergersi nella natura può far diminuire la pressione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario e aiutare la concentrazione e la capacità di problem solving. Inoltre, funziona anche come rimedio contro l’apatia, lo stress cronico, la depressione e gli stati d’ansia. Frequentando la foresta, o il bosco, e rallentando i nostri ritmi di vita, entrando in contatto con la natura attraverso tutti i sensi, possiamo rinvigorire il corpo, calmare lo spirito e riempirci l’anima>>.

FONTE: Shinrin Yoku. Ritrovare il benessere con l’arte giapponese del bagno nella foresta di Annette Lavrijsen, Valesca van Waveren, Marino Magliani, Daniela Tasca

 

Il Forest Therapy Institute ha ideato un modello di bagno di foresta, basato interamente su ricerche scientifiche, che è uno schema preciso che la guida utilizza per facilitare la connessione con la Natura con un’attenzione senza sforzi basata sui principi improntati alla mindfulness. 

L’attività consente di avere benefici terapeutici dal punto di vista psicologico ma anche da quello fisiologico. L’esposizione ai fitoncidi o monoterpeni, composti organici volatili prodotti dalle piante, può avere un’azione biochimica diretta sul nostro corpo stimolando la formazione di cellule Natural Killer. La presenza dell’acqua e degli ioni negativi allevia le difficoltà respiratorie. Il paesaggio verde aiuta a rilassarsi. I microbi presenti nel suolo sono stati associati a un’attenuazione della depressione.

 

PROGRAMMA DIGITAL DETOX IN BASILICATA

Weekend in tenda con ritiro bagni di foresta

SABATO

Pomeriggio
Bagno di foresta a Sasso di Castalda nella bellissima faggeta della Costara
Durata: 3 ore
Difficoltà: non ci sono difficoltà tecniche, è un’attivata adatta a tutti
Lunghezza: 200 metri, l’attività si svolge in una parte circoscritta del bosco, non è un’escursione

A seguire montaggio del campo tende

Cena in condivisione preparata sui barbecue

Pernottamento in tenda
Il campo sarà montato vicino un punto ristoro dove è presente il bagno da poter utilizzare anche la notte. Il bagno è senza doccia!

DOMENICA

Colazione autogestita 
10:00
Bagno di foresta a Sasso di Castalda nella bellissima faggeta della Costara
Durata: 3 ore
Difficoltà: non ci sono difficoltà tecniche, è un’attivata adatta a tutti
Lunghezza: 200 metri, l’attività si svolge in una parte circoscritta del bosco, non è un’escursione

Saluti

COSA FARE A SASSO LA MATTINA DI SABATO O DOMENICA POMERIGGIO
Ecco alcuni consigli su come completare il weekend:
– puoi attraversare il Ponte alla Luna di Sasso di Castalda
– puoi visitare i murales di Satriano

Prezzo a persona per adulti

LA QUOTA COMPRENDE
2 bagni di foresta guidati da guida certificata
Autorizzazione e posto campeggio e con utilizzo di bagno senza doccia
Affitto di tavoli e barbecue per la cena
Tutte le eco-stoviglie per la cena (griglia, piatti, posate e bicchieri riutilizzabili)
Assistenza turistica, diritti di agenzia

LA QUOTA NON COMPRENDE
Il cibo: per la cena decidiamo insieme il giorno prima cosa comprare per prepararla insieme.
Tenda, sacco a pelo, materassino, stuoino.
Tutto quello non compreso nella “Quota comprende”

DOMANDE FREQUENTI

Quanto costa l’affitto della tenda?
L’affitto della tenda costa 20€ per due posti (persone conviventi). Per viaggiatori individuali il prezzo è al momento scontato del 50% quindi viene 10€.

Sono ammessi i cani?
No. La presenza del cane interferisce con la buona riuscita del bagno di foresta.

Dove il punto di incontro e a che ora?
L’appuntamento è alle 15:30 a Sasso di Castalda di Lucania nel parcheggio di fronte il municipio. 

E’ obbligatorio consegnare il telefono alla guida?
Non è obbligatorio consegnare il telefono alla guida ma è altamente consigliato. Lo scopo di questo attività è regalarsi due giorni di stop totale dalla connessione internet, dalle notifiche, dai social network e dal lavoro. Cercheremo di riflettere sulla dipendenza che tutti abbiamo nell’uso degli smartphone.

Come faccio a comunicare con i miei cari?
Bisogna avvertire i tuoi cari che sarai irraggiungibile dalle 15:30 del primo giorno fino alle 13:00 circa del secondo giorno. Dopo aver prenotato ti invieremo un promemoria che potrai girare a tuoi cari con i numeri di telefono della guida che ti accompagna e dello staff di Ivy Tour sempre raggiungibili nel caso ci sia un’emergenza a casa e ti tuoi cari avessero l’assoluta necessità di contattarti. La guida ovviamente sarà raggiungibile telefonicamente.

Cosa succede dopo la prenotazione?
Dopo che hai prenotato ti inviamo la fattura e un promemoria dettagliato con tutte le informazioni, i numeri di telefono, i consigli utili e la posizione Google maps del punto di incontro.

Come funziona con i pranzi e la cena?
Il cibo non è compreso nel pacchetto, ognuno ha le sue necessità e sa organizzarsi secondo le proprie esigenze. Per quanto riguarda la cena la proposta è di discutere insieme alla guida e agli altri partecipanti come organizzarsi e quindi di conseguenza comprare qualcosa a Sasso di Castalda da poter condividere e preparare insieme attorno alle tende nei barbecue presenti nel bosco. 

Ci sono fontane?
Sì, cè una fontana vicino il campo tende. 

Ci sono bagni durante le attività?
No, non ci sono bagni mentre svolgiamo le attività. Il bagno è campo tende e potremmo usarlo anche durante la notte e prima di ripartire. Non c’è la doccia.

(QUASI) TUTTI I WEEKEND DELL’ESTATE DA GIUGNO AD AGOSTO

Posti limitati

COME PRENOTARE

  1. Nel riquadro di prenotazione scegli: > la data che preferisci > il numero di adulti e di bambini (il sistema calcolerà in automatico il totale in base alle tariffe dell'offerta) Sei al PC? Trovi il riquadro in alto sulla destra ➡️  ➡️ Sei al telefono? Clicca qui o cercalo in alto alla pagina ⬆️  ⬆️
  2. Clicca su "Procedi alla prenotazione"
  3. Inserisci tutte le informazioni richieste. (se i tuoi dati personali sono gli stessi a cui intestare la fattura, puoi spuntare la casella sotto il titolo "Dati fatturazione", il sistema li copierà in automatico) Qui puoi leggere la politica di trattamento dei dati
  4. Clicca su "Continua" A questo punto potrai scegliere di personalizzare la tua offerta con altri servizi o attività. Il sistema ricalcolerà il totale in base alla tua scelta
  5. Se hai deciso di completare la prenotazione, scegli il metodo di pagamento che preferisci:
 
Paypal paga con carta di credito o ricaricabile tramite il circuito sicuro di Payal. Puoi scegliere paypal anche se non hai un account paypal, nella schermata di paypal basterà scegliere di continuare senza conto payal
 
Carta di credito effettua il pagamento con carta di credito o ricaricabile direttamente sul nostro sito
 
Bonifico Bancario Segui le istruzioni, ricorda di registrarti al sito e inviarci la contabile del bonifico una volta effettuato il pagamento. La prenotazione sarà confermata quando riceveremo l'accredito sul conto.
 

Iscrizione per viaggiatori indipendenti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Iscrizione per Tour operator e Agenzie di Viaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.