Menu utente

Benvenuto!

Inserisci le tue credenziali per accedere alla pagina personale.

Registrati al sito
This field is required.
This field is required.
This field is required.
This field is required.
Please check the captcha to verify you are not a robot.

Carrello

Esco in Basilicata

0,00

Trekking nelle Dolomiti Lucane: da Castelmezzano a Pietrapertosa

0,00

NESSUNA DATA CONFERMATA

Chiedi informazioni

Chiedi informazioni

  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Bellissima escursione sul sentiero delle sette pietre con visita ai borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa

Tra Castelmezzano e Pietrapertosa c’è un antico sentiero che collega i due borghi incastonati nella roccia e considerati tra i più d’Italia.

PROGRAMMA

Trekking nelle Dolomiti Lucane: da Castelmezzano a Pietrapertosa

L’escursione inizia con la visita a Castelmezzano per poi imboccare il percorso delle 7 pietre, lungo poco più di 2 chilometri, che conduce a Pietrapertosa.

Ore 9:00 appuntamento a Castelmezzano al parcheggio all’ingresso del paese.
Posizione Google Maps: https://goo.gl/maps/boPeR5cw2jBWLG2f8 

 

Per chi si lascia guidare dai colori della natura nelle diverse stagioni o dal rumore di un piccolo ruscello che scende dai 1400 m del Monte Caperrino, questo sentiero non appare a prima vista molto diverso da altri tratturi. Solo che ad un certo punto l’aria è come invasa da grida di donne, da musiche e canti. Sono le streghe masciare raccontate da Mimmo Sammartino nel suo testo edito da Sellerio “Vito Ballava con le Streghe”. Lungo il sentiero seguiremo le sette installazioni: delirio, ballo, volo, streghe, sortilegio, incanto, destini. Prima di giungere al ponte di pietra che segna il confine tra Castelmezzano e Pietrapertosa una sosta va fatta all’Atrio delle Streghe dove attorno ad un pozzo ascolteremo di come queste donne-streghe, autrici di fatture d’amore, si ungevano con dell’olio fatato contenuto nel cavo di un albero di ulivo per volare nei cieli stellati sulla groppa di cani bianchi: “le pietre del mondo di sotto guardarono con invidia Vito e la Strega sollevarsi dalle vigne, dagli orti e dagli acquitrini. Dalla fatica e dalle malinconie della terra”. Immersi nella natura ascoltando la storia di Vito andremo con la mente ai racconti dei nostri nonni simbolo di quella cultura contadina che ci appartiene. Il torrente è il punto più basso, da qui si sale a Pietrapertosa, uno dei comuni più alti della Basilicata a oltre 1000 metri di quota. Dopo la visita al centro storico si ritorna al punto di partenza.

INFO TECNICHE

CONSIGLI UTILI

DETTAGLIO PREZZI

20€

Prezzo a persona

Periodo di prenotazione

Attività perViaggiatori indipendenti, Gruppi, Coppie

Numero minimo partecipanti
per prenotazione:

Cosa comprende il pagamento della quota?

Cosa è incluso

  • Guida escursionistica
  • Assistenza Turistica

Cosa non è incluso

  • Tutto quello non compreso nella sezione “Cos’è incluso”

Informazioni sul pagamento

Blocca il tuo posto

Per bloccare il tuo posto occorre pagare in anticipo l’intera quota

Se non riesco a venire?

CANCELLAZIONE GRATUITA
Fino a 48h prima della partenza la quota rimborsabile è del 100%.

NO SHOW
Per disdette e cancellazioni a 48h prima della partenza non è previsto nessun rimborso

Dopo il pagamento

  • Riceverai la conferma dell’ordine sulla tua email
  • Il giorno prima dell’attività ti invieremo un promemoria tramite messaggio whatsapp con: posizione google maps appuntamento e consigli utili (tutte informazioni che già trovi in questa pagina)

EscO in Basilicata

Questa esperienza è inclusa nelle attività che puoi prenotare
utilizzando il tuo credito “Esco in Basilicata”

Ricordati di effettuare la prenotazione, in una delle date attive, per riservare il tuo posto!

Non sai di cosa stiamo parlando?

Ti potrebbero interessare

No data was found

Vorresti ricevere aggiornamenti, offerte e sconti in esclusiva?

Iscriviti alla newsletter di Ivy Tour Basilicata.
Evitiamo numerose email e cerchiamo di inviarti solo le notizie che possono interessarti.

ivytour_logo_small

Iscrizione per viaggiatori indipendenti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
ivytour_logo_small

Iscrizione per Tour operator e Agenzie di Viaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.