fbpx
Menu utente

Benvenuto!

Inserisci le tue credenziali per accedere alla pagina personale.

Registrati al sito
This field is required.
This field is required.
This field is required.
This field is required.
Please check the captcha to verify you are not a robot.

Carrello

IN OFFERTA

da 40,00

Bagni di foresta in Basilicata: viaggio sensoriale che libera corpo e mente

da 40,00

NESSUNA DATA CONFERMATA

Chiedi informazioni

Chiedi informazioni

  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Una guida certificata dal Forest Therapy Hub vi farà immergere nel bosco con un bagno di foresta, l’antica tecnica giapponese dello shinrin-yoku

forest bathing

Cosa è il Forest Bathing e cosa significa?

Foresta bathing si può tradurre in italiano con bagno di foresta. La parola originaria è giapponese ed è Shinrin-yoku: un’antica pratica di immersione dei sensi nell’atmosfera del bosco per avere dei benefici fisici e mentali.

La nostra guida si è formata con l’organizzazione internazionale Forest Therapy Hub (FTH). Secondo FTH il Forest bathing è “una pratica di connessione con la natura che promuove la salute e mira ad accrescere il benessere, alleviare lo stress e incoraggiare il rilassamento”. 

Una quantità di studi enorme ormai ha certificato, grazie a ricerche condotte in tutto il Mondo, che trascorrere tempo nella Natura può avere dei grandissimi benefici sulle persone. Noi essere umani siamo programmati per stare nella Natura ma viviamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi e con la faccia rivolta a uno schermo.

forest bathing

<<L’umanità sembra essersi irrimediabilmente allontanata dalle proprie origini, dal mondo naturale che l’ha generata. Lo shinrin-yoku ci aiuta, in modo semplice, a ristabilire il contatto con la natura e a ritrovare una fonte di ispirazione e di rigenerazione.

Il contatto con la natura riduce la produzione di ormoni da stress, aumenta il livello di energia e di concentrazione, può abbassare la pressione arteriosa e combatte la depressione e gli stati d’ansia.

Immergersi nella natura può far diminuire la pressione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario e aiutare la concentrazione e la capacità di problem solving. Inoltre, funziona anche come rimedio contro l’apatia, lo stress cronico, la depressione e gli stati d’ansia. Frequentando la foresta, o il bosco, e rallentando i nostri ritmi di vita, entrando in contatto con la natura attraverso tutti i sensi, possiamo rinvigorire il corpo, calmare lo spirito e riempirci l’anima>>.

FONTE: Shinrin Yoku. Ritrovare il benessere con l’arte giapponese del bagno nella foresta di Annette Lavrijsen, Valesca van Waveren, Marino Magliani, Daniela Tasca

Il Forest Therapy Hub ha ideato un modello di bagno di foresta, basato interamente su ricerche scientifiche, che è uno schema preciso che la guida utilizza per facilitare la connessione con la Natura con un’attenzione senza sforzi basata sui principi improntati alla mindfulness. 

L’attività consente di avere benefici terapeutici dal punto di vista psicologico ma anche da quello fisiologico. L’esposizione ai fitoncidi o monoterpeni, composti organici volatili prodotti dalle piante, può avere un’azione biochimica diretta sul nostro corpo stimolando la formazione di cellule Natural Killer. La presenza dell’acqua e degli ioni negativi allevia le difficoltà respiratorie. Il paesaggio verde aiuta a rilassarsi. I microbi presenti nel suolo sono stati associati a un’attenuazione della depressione.

NOTE IMPORTANTI

Cosa portare nello zaino?
Acqua, indumento pesante o copertina per coprirsi o sedersi a terra, impermeabile.
La pioggia è un elemento naturale dal quale di solito fuggiamo, il bagno di foresta è praticabile anche con la pioggia, avendo il giusto equipaggiamento, per vivere un’esperienza potente.

Come vestirsi?
Scarpe comode, indumenti comodi, abbigliamento adatto alla stagione ma bisogna avere sempre qualcosa di più pesante nello zaino.

Difficoltà, distanza e durata?
Il bagno di foresta non è un’escursione, non ci sono difficoltà tecniche ed è praticabile da tutti. Si svolge in una parte di bosco facilmente accessibile e senza pericoli. L’attività dura circa 2 ore 30 minuti.

Chi è la guida?
La guida è Rocco Perrone già guida ufficiale del Parco Nazionale Appennino Lucano, guida escursionistica professionale LAGAP, dal 2021 guida certificata di Forest bathing (Forest Therapy Institute).

DETTAGLIO PREZZI

40€
Prezzo a persona

Periodo di prenotazione

Attività perViaggiatori indipendenti, Gruppi, Coppie

Numero minimo partecipanti
per prenotazione: 1

Costo Bagno di Foresta: 40,00€

Cosa comprende il pagamento della quota?

Cosa è incluso

  • Bagno di foresta guidato
  • Assistenza turistica

Cosa non è incluso

  • Tutto quello che non è scritto nella sezione “la quota comprende”

Tutto quello non presente nella sezione “cos’è incluso”

Sono ammessi i cani?
No. La presenza del cane interferisce con la buona riuscita del bagno di foresta.

Condividilo con i tuoi amici

Lo sai che siamo anche su Telegram?

Iscriviti al canale per ricevere sul tuo smartphone notifiche su nuove attività, promozioni e novità

SEI UN VIAGGIATORE INDIPENDENTE?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ti invieremo una sola mail al mese con aggiornamenti sul Mondo dei viaggi ecologici come i viaggi a piedi e i viaggi avventura, il calendario delle attività in programma per riconnetterti con la Natura selvaggia dentro e fuori di te.

SEI UN AGENTE DI VIAGGIO, TOUR OPERATOR O LEADER DI VIAGGI DI GRUPPO?

Ti piacciono i nostri tour e vorresti proporli ai tuoi utenti? Iscriviti alla sezione riservata per conoscere le commissioni e tutte le agevolazioni previste per te. Per i nostri partner possiamo organizzare viaggi taylor made e garantire una politica di opzione chiara e conveniente.

Trekking in Basilicata
Weekend in Basilicata
Vacanza in Basilicata
Tour operator Basilicata
Viaggi avventura in Basilicata
Tour della Basilicata
Cosa vedere in Basilicata
Rifugio in Basilicata

Resta connesso con la natura

Iscriviti ora: ti invieremo una sola mail al mese con il calendario delle nostre attività e il meglio da fare in Basilicata! Inoltre riceverai sconti sui nostri prodotti e offerte in esclusiva.

ivy Tour di Scopica s.r.l.s.

Sede legale
Via della Tecnica c/o Godesk – Potenza
Sede Operativa
Via Roma 74, Sasso di Castalda (Pz)

P.IVA 01924560764
Iscrizione REA: PZ – 144516
Iscrizione Provincia: n° 13520
Polizza Rc: n° 105439052

Segnalati dall'unica guida in tedesco sulla Basilicata

IvyTour 2022 | Tour Operator e Agenzia di viaggi Basilicata

Vorresti ricevere aggiornamenti, offerte e sconti in esclusiva?

Iscriviti alla newsletter di Ivy Tour Basilicata.
Evitiamo numerose email e cerchiamo di inviarti solo le notizie che possono interessarti.

ivytour_logo_small

Iscrizione per viaggiatori indipendenti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
ivytour_logo_small

Iscrizione per Tour operator e Agenzie di Viaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.