fbpx

Il Signore degli anelli. Trekking in Basilicata

0
Costo
A partire da249 €
Costo
A partire da249 €
Salva nella wishlist

Adding item to wishlist requires an account

2496

SEI UN VIAGGIATORE INDIPENDENTE?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ti invieremo una sola mail al mese con aggiornamenti sul Mondo dei viaggi ecologici come i viaggi a piedi e i viaggi avventura, il calendario delle attività in programma per riconnetterti con la Natura selvaggia dentro e fuori di te.

SEI UN AGENTE DI VIAGGIO, TOUR OPERATOR O LEADER DI VIAGGI DI GRUPPO?

Ti piacciono i nostri tour e vorresti proporli ai tuoi utenti? Iscriviti alla sezione riservata per conoscere le commissioni e tutte le agevolazioni previste per te. Per i nostri partner possiamo organizzare viaggi taylor made e garantire una politica di opzione chiara e conveniente.

 

Leggi i termini di vendita e la politica di cancellazione

Trekking in Basilicata: itinerario di tre giorni nel cuore del Parco Nazionale Appennino Lucano

Il Signore degli anelli – Trekking in Basilicata
Tra gli itinerari di trekking consigliati in Basilicata.

Immagina di essere finalmente al riparo dal caldo estivo in un bosco con alberi alti 30 metri. La fontana di acqua sorgiva è di fronte a te: riempi le mani e ti rinfreschi la faccia prima di fare un sorso lungo un secolo. I rumori della civiltà delle macchine sono un lontano ricordo adesso. Le continue notifiche dei mezzi digitali sono disinescate. Ci sei tu, il sentiero e i tuoi compagni di viaggio. Tutto questo può essere realtà se decidi di camminare il “Signore degli anelli”, il percorso a piedi che abbiamo ideato nel 2018 e che attraversa montagne, laghi e boschi della Basilicata più interna.

Informazioni Tecniche

  • Durata: 3 giorni
  • Chilometri: 45
  • Pernottamenti: 2

Punti di interesse

Parco Nazionale Appennino Lucano, Monte Arioso, Faggio di San Michele, Lago di Pignola, Faggeta della Costara, Fontana di Fossa Cupa, Sentiero Frassati di Basilicata, Torre di Satriano di Lucania, Murales di Satriano di Lucania

Avvertenze

Il sentiero può essere percorso esclusivamente con le guide ufficiali del Parco, è tracciato solo in parte quando incrocia il sentiero Frassati di Basilicata, si sviluppa integralmente nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.

PROGRAMMA

Il Signore degli anelli - Trekking in Basilicata

Giorno 1

Si parte dal centro storico di Pignola, il paese del Portali. Prima tappa è il Lago Pantano di Pignola, oasi WWF protetta dalla convenzione di Ramsar. Dopo aver costeggiato il lago ci si inoltre nei boschi dell’Appennino Lucano fino a raggiungere l’Eco Rifugio La Casermetta in territorio di Tito. Pernottamento in stanze condivise e cena da preparare insieme al gruppo.

Giorno 2

Dopo la colazione si parte subito con un risveglio muscolare: la salita che conduce alla cima di Monte Arioso (1710 metri) il punto più alto del trekking. Qui il panorama si apre quasi a 360 gradi sul Parco Nazionale Appennino Lucano, sulle Dolomiti Lucane, sul Parco Nazionale del Pollino e quello del Cilento. Nei giorni più fortunati è possibile intravedere la sagoma del Mar Tirreno. La prima parte del percorso si sviluppa sui crinali esposti di Schiena D’Asino. In località Madonna di Sasso si intercetta il Sentiero Frassati che conduce alla cima di Monte Arioso attraversando una immensa faggeta.

Da Monte Arioso si scende tra le piste da sci della Sellata e si raggiunge il Sellata Outdoor Resort per la cena e il pernotto.

Giorno 3

Dal Sellata Outdoor Resort si parte in direzione Pignola. La tappa, completamente in discesa, si sviluppa per buona parte sull’antico tracciato della Ferrovia che collegava Potenza a Laurenzana e si conclude nel centro storico di Pignola.

RIEPILOGO

Signore degli Anelli - Trekking in Basilicata
Pignola - Eco Rifugio la Casermetta (Tito)
  • Lunghezza 15 km
  • Dislivello salita 300 metri
  • Dislivello discesa 200 metri
Eco Rifugio la Casermetta (Tito) - Sellata Outdoor Resort (Abriola)
  • Lunghezza 15 km
  • Dislivello salita 800 metri
  • Dislivello discesa 500 metri
Sellata Outdoor Center (Abriola) - Pignola
  • Lunghezza 15 km
  • Dislivello discesa 600 metri
Prezzo a persona per adulti

La quota comprende

Cosa è incluso

  • guida ufficiale del Parco Nazionale Appennino Lucano per tre giorni
  • 3 pranzi a sacco
  • mezza pensione in agriturismo con sistemazione in camera doppia o tripla, cena in condivisione e pernotto in rifugio modalità ostello
  • Assistenza turistica e Diritti di Agenzia

CHIEDI INFORMAZIONI

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Iscrizione per viaggiatori indipendenti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Iscrizione per Tour operator e Agenzie di Viaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.