fbpx
Menu utente

Benvenuto!

Inserisci le tue credenziali per accedere alla pagina personale.

Registrati al sito
This field is required.
This field is required.
This field is required.
This field is required.
Please check the captcha to verify you are not a robot.

Carrello

BLOG

Le 4 vie ferrate in Basilicata

SHARE:

La Basilicata, regione montuosa del Sud Italia, ha un territorio ricco di risorse e attrazioni turistiche  immerse in una natura rigogliosa.

Tra le attività sportive o ricreative da svolgere all’aria aperta, le vie ferrate costituiscono un’interessante soluzione per un’originale escursione in montagna.

Non tutti, infatti, sanno che anche alcune vette lucane sono raggiungibili attraverso percorsi di arrampicata artificiale per principianti o per più esperti, in base al livello di difficoltà.

Ti proponiamo una lista con le vie ferrate più emozionanti della Basilicata:

Arenazzo (comune di Sasso di Castalda) – la Via Ferrata “Arenazzo”, classificata come poco difficile (PD), è un percorso molto avvincente che si sviluppa lungo il fosso Arenazzo e attraversa il torrente omonimo con due ponti tibetani sportivi. Questa via ti regalerà un’avventura unica e la vista di un panorama splendido, tra crinali rocciosi, paesini di montagna e il verde brillante della natura.

Belvedere (comune di Sasso di Castalda) – la via Ferrata “Belvedere” è più corta rispetto a quella di “Arenazzo”, ma affronta un dislivello di 100 metri circa. Presenta pareti rocciose verticali attrezzate e si conclude passando sotto la sky-walk dell’arrivo del Ponte alla Luna. E’ classificata come difficile (D), ma ti permetterà di vivere un’esperienza unica in una natura incontaminata.

Marcirosa (comune di Pietrapertosa) – Via Ferrata costruita sulle Dolomiti Lucane, classificabile come poco difficile (PD), costituita da canali e camminamenti, passaggi verticali e tratti in esposizione. Il percorso ti porterà al bel paesino di Pietrapertosa.

Salemm (comune di Castelmezzano) – Via Ferrata sulle Dolomiti Lucane, classificabile come poco difficile (PD), con un percorso costituito da canali e camminamenti, passaggi verticali e tratti in esposizione. Questo itinerario sale verso il suggestivo paese di Castelmezzano.

Vorresti ricevere aggiornamenti, offerte e sconti in esclusiva?

Iscriviti alla newsletter di Ivy Tour Basilicata.
Evitiamo numerose email e cerchiamo di inviarti solo le notizie che possono interessarti.

ivytour_logo_small

Iscrizione per viaggiatori indipendenti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
ivytour_logo_small

Iscrizione per Tour operator e Agenzie di Viaggio

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.