
E’ ormai provato che l’attività fisica aiuti nella prevenzione di malattie quali disturbi cardiaci, ictus cerebrale, diabete, cancro al colon e al seno. Un regolare esercizio fisico aiuta a combattere anche l’ipertensione, l’obesità, le malattie psichiche e in generale apporta un miglioramento alla qualità della vita.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato un nuovo piano d’azione, valido fino al 2030, per sostenere i governi nazionali nell’implementazione di politiche per la promozione di una società, un ambiente, una popolazione e un sistema più attivi.
L’aumento dell’attività fisica a livello mondiale avrà anche degli effetti positivi per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
I 17 obiettivi costituiscono il traguardo da raggiungere nei prossimi 12 anni secondo le Nazioni Unite per un mondo libero da povertà, fame, violenza e paura, un mondo con un equo accesso allo studio, alla protezione sociale e con un rispetto universale per i diritti umani e l’ambiente.
Ma come può l’attività fisica aiutare al raggiungimento di obiettivi globali?
C’è in realtà una forte correlazione tra uno stile di vita sano, la salute ambientale e la diminuzione delle disuguaglianze mondiali.
Optare per una maggiore attività fisica, infatti, abbassa il numero degli sprechi, migliora la qualità della vita, aiuta nella proliferazione di infrastrutture sostenibili e riduce l’inquinamento, diminuendo conseguentemente lo sfruttamento irresponsabile di risorse nelle aree più povere della Terra.
Ivy tour si impegna ad avere un ruolo importante nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’ambito dell’obiettivo numero 8, individua proprio il turismo come uno dei fattori di congiunzione tra l’attività fisica e il miglioramento dell’economia globale. E’ stato dimostrato, infatti, che l’abbandono della sedentarietà incrementi il turismo, soprattutto nelle sue forme più a contatto con la natura, contribuendo a un andamento positivo dell’economia sostenibile.
Pertanto, tutte le attività di trekking, escursionismo e tour in bici che proponiamo sono volte alla promozione del cosiddetto turismo responsabile, chiamato così proprio perché supporta obiettivi di sviluppo che hanno conseguenze benefiche di grande impatto sulla popolazione mondiale.
Non resta dunque che attivarsi, fare un po’ di moto e prenotare una vacanza “green”, per sapere di aver contribuito al benessere globale!