Calzoncelli (panzerotti) di castagne: ricetta tipica lucana
L’autunno è il mese delle castagne ingrediente principe di una ricetta tipica lucana: i calzoncelli di castagne. Ogni paese ha la sua variante e un nome diverso. A Satriano di Lucania si chiamano b’cnott.
Le castagne vengono raccolte a Ottobre e conservate fino a dicembre quando vengono utilizzate per preparare questi dolci tradizionali del periodo natalizio.
La ricetta delle nonne
I “b’c’nott’” con ripieno di castagne
Per la sfoglia
Farina 00 500g
1 uovo
30 g di zucchero
40 g di strutto
1 bicchiere di vino bianco
1 pizzico di sale
Per il ripieno
Castagne 500 g
Cacao amaro 30 g (o cioccolato fondente grattugiato)
Zucchero 100 g
Caffè (a piacere)
Una buccia di arancia grattugiata
Una buccia di mandarino grattugiata
Latte 60 g
Un cucchiaio di liquore Strega
Lessare le castagne, sbucciarle e tritarle. Una volta fatte raffreddare, aggiungere lo zucchero, il cacao, le bucce degli agrumi grattugiati (aggiungere, se si vuole, spezie*). Amalgamare il tutto con il latte, il caffè e il liquore finché non avete ottenuto un composto omogeneo.
A parte, preparare la sfoglia.
Versare la farina formando una fontana.
Aggiungere al centro l’uovo, lo zucchero, lo strutto e il sale. Impastare tutti gli ingredienti con vino bianco (o acqua) finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio. Lasciare riposare l’impasto per un’ora e poi stenderlo con l’aiuto di un matterello**.
A questo punto, distribuire un cucchiaio di ripieno ogni tre dita e ricoprire con la sfoglia. Come per i ravioli, tagliare con la rotella dei quadretti intorno al ripieno facendo attenzione a far uscire l’aria e sigillare bene i lembi della sfoglia per non far fuoriuscire il ripieno in cottura.
Friggere in abbondante olio caldo (di semi, preferibilmente arachidi) o strutto e guarnire con zucchero e miele.
* Si può aggiungere, se si vuole, un pizzico di cannella.
** Anticamente l’impasto veniva steso con il matterello, ma è possibile utilizzare anche la macchina per la pasta.
Ricetta tratta da: “Sapori senza età. Quaderno di ricette tradizionali pietrafesane“, pubblicato da Lueteb nel 2015, con il patrocinio del Comune di Satriano di Lucania, ed edito da Grafiche Miglionico.
Foto: Francesca Marino
Offerta Weekend della castagna in Basilicata
- 2 giorni, 1 notte
Giornata della castagna in Basilicata – Valle del Melandro
- Mezza giornata













