Se sei interessato a fare un’esperienza di canyoning la Basilicata è senza dubbio una destinazione da considerare e che può riservarti grandi emozioni e tanto divertimento. Tutta la regione infatti è ricca di corsi d’acqua e forre più o meno impegnative, per un’esperienza outdoor di totale immersione nella natura. Se vuoi saperne di più continua a leggere.
Esperienze di canyoning in Basilicata con Ivy Tour
Sono due le proposte di canyoning di Ivy tour: entrambe nella provincia di Potenza, dove domina un paesaggio montuoso, ricco di boschi e di una natura a tratti selvaggia.
I due canyoning si tengono alle Cascate del Vallone del Tuorno (nei comuni di Savoia di Lucania e Vietri di Potenza) e nel torrente di Bitonto, nel comune di Rivello – a poca distanza dalla costa tirrenica e dal bel borgo marinaro di Maratea.
Le nostre proposte di canyoning
Cascate del Vallone del Tuorno
L’ area intorno a Savoia di Lucania è ricca di verde e di scorci panoramici di grande bellezza, dove si trovano boschi di cerri e carpini da attraversare lungo sentieri non battuti. Qui si sviluppa il letto del fiume Tuorno, un affluente del Melandro . Dopo una discesa in un paesaggio di grande suggestione – che comprende anche sorgenti di acqua solforosa e un vecchio mulino ad acqua -lungo il corso del torrente ci si imbatte in 6 cascate, alcune alte fino a 20 metri: un vero scrigno di bellezza naturale sconosciuto anche a tanti abitanti del posto.
Le gole e le cascate si trovano proprio al confine tra i due comuni di Savoia di Lucaniae Vietri di Potenza a pochi chilometri dal capoluogo di regione (Potenza) e dal bellissimo Ponte alla Luna di Sasso di Castalda.
Dopo aver percorso a piedi un sentiero tutto in discesa, una volta arrivati in fondo alle gole si procede camminando nell’acqua tra pozze, salti, cascate e piccole rapide mentre tutto intorno si apre uno scenario così bello da togliere il fiato. I raggi del sole non arrivano fin qui. La luce è rada e mista all’umidità prodotta dall’acqua e questo fa sì che il verde intorno sia intenso, antico quasi uno scenario ancestrale, scandito solo dal suono dell’acqua che sbatte sulle rocce.
- Su richiesta
- Durata: 4 ore
- Date: Da Aprile a Settembre 2024
Da: €50,00
Il torrente Bitonto
Seconda proposta di canyoning in Basilicata è il torrente di Bitonto nel comune di Rivello – a poca distanza dalla splendida Maratea. Il torrente nasce alle pendici del Monte Sirino e prosegue il suo corso fino ad intercettare il fiume Noce.
Più difficile rispetto al canyoning nel Tuorno, l’esperienza del torrente Bitonto è particolarmente adrenalinica anche per il paesaggio intorno e la vicinanza del mare e si contraddistingue anche per alcuni aspetti tecnici che fanno la storia del canyoning in Basilicata.
La prima discesa in questa forra infatti è stata percorsa nel maggio del 2016 da Pasquale Larocca e Emanuele Sileo (guida esperta di canyoning e membro del team di Ivy Tour), ed è stata censita e inserita da Giuseppe Antonini (uno tra i più grandi esperti al mondo di questa disciplina) nel Catasto Italiano Forre.
La Gola del Bitonto è il primo Torrente in Basilicata ad essere stato attrezzato secondo le tecniche del progetto “Pro Canyon” e presenta 5 verticali importanti, di cui la maggiore di 17 metri. Questo percorso è adatto a chi ha già un po’ di esperienza e dimestichezza con il canyoning e a chi decide di cimentarsi promette puro stupore e tanta adrenalina.
- Su richiesta
- Durata: 4-5 ore
- Date: Sabato e domenica in date programmate, da giugno a settembre 2024
Da: €70,00
Fare canyoning in Basilicata: qualche consiglio pratico
Come ben sai Il torrentismo non è uno sport estremo e non serve essere sportivi o ben allenati per poterlo fare. Si tratta di una disciplina praticamente adatta a tutti anche ai bambini – sempre se si sceglie un percorso adatto al proprio livello di esperienza e ci si avventura con guide esperte che conoscono bene il territorio.
Inoltre se vuoi fare torrentismo devi sapere che non è necessario possedere alcuna attrezzatura tecnica. Durante l’esperienza dovrai indossare il costume da bagno (che andrà sotto la muta) e scarpe da usare in acqua (ti consigliamo scarpe da trekking o comunque con una suola spessa per non scivolare).
Ti suggeriamo anche di portare uno zaino con un asciugamano e il ricambio di calzature e vestiti per quando il percorso sarà terminato.
Nel momento in cui ti appresterai ad affrontare la forra dovrai essere munito di un equipaggiamento tecnico che viene fornito da noi ed è composto da:
- Muta e calzari in neoprene
- Caschetto da speleologo
- Scarponi da escursionismo
- Imbragatura, moschettoni e discesore
- Corde idrorepellenti
- Giubbotto salvagente
Al di là di abbigliamento e equipaggiamento tecnico – se vuoi vivere al meglio la tua esperienza di Canyoning – è Importante non dimenticare a casa la buona volontà e il rispetto delle regole. Segui la tua guida, divertiti e lascia che ciascuno nel gruppo faccia lo stesso con i suoi tempi e le sue esigenze.
E ricordati che l’esperienza di canyoning potrebbe essere impegnativa e a tratti avventurosa, ma lo spettacolo della natura e le emozioni che regala ti ripagheranno di ogni sforzo.