Nessun uomo prima di noi è mai arrivato a queste profondità, nessuno sa dove andiamo o cosa vediamo, nulla di così stranamente bello si è mai mostrato dinanzi a noi e spontaneamente ci poniamo l’un l’altro la stessa domanda: è tutto un sogno?
É.-A. Martel, “Les causses du Languedoc”,Conferenza per l’Esposizione Universale del 18
Di fronte alla natura inesplorata e lungo torrenti sconosciuti, lo speleologo francese Édouard-Alfred Martel, antesignano del torrentismo tra il XIX e il XX secolo, descrisse le sue emozioni come un sogno dominato da una bellezza strana, nuova e commovente.
Rivivere questo sogno è possibile partecipando alle moderne attività di torrentismo, organizzate anche per i meno sportivi in diversi comuni d’Italia.
Il torrentismo, termine italiano per indicare il canyoning, è un’attività sportiva o ricreativa (in base al grado di difficoltà) che permette di camminare a piedi lungo la forra, ossia il canale roccioso di un corso d’acqua.
La camminata è molto avventurosa in quanto segue la corrente fino a valle. Si incontrano laghetti e corridoi allagati, si devono affrontare calate su corda per superare splendide cascate, si eseguono salti da rocce e tuffi in conche d’acqua. Molto divertente è scivolare lungo i toboga, scivoli naturali creati dallo scorrere del torrente sulle rocce.
Niente paura, attività come quelle nelle Cascate di Vallone del fiume Tuorno in Basilicata non sono estreme e non richiedono alti livelli di allenamento!
Per fare torrentismo non è necessario possedere l’attrezzatura tecnica. Generalmente muta, casco e imbragatura vengono forniti dagli organizzatori del tour di canyoning.
Voi dovrete solo indossare il costume da bagno e scarpe da trekking o da ginnastica da poter utilizzare in acqua. E’ importante portare uno zaino con un asciugamano e il ricambio di calzature e vestiti per quando il percorso sarà terminato.
Infine, buona volontà e rispetto delle regole indicate dalle guide sono fondamentali per vivere un’esperienza in sicurezza ed essere catturati solo dalle forti emozioni suscitate dalla natura circostante.